Cipolla, Alfonso |
Notice(s) liée(s) (10)
Ajouter le résultat dans votre panier Faire une suggestion Affiner la recherche
Commedianti figurati e attori pupazzani : testimonianze di moralisti e memorialisti, viaggiatori e cronisti per una storia del teatro con marionette e con burattini in Italia / Cipolla, Alfonso (2003)
Titre : Commedianti figurati e attori pupazzani : testimonianze di moralisti e memorialisti, viaggiatori e cronisti per una storia del teatro con marionette e con burattini in Italia Type de document : Livre(s) Identité(s) : Alfonso Cipolla ; Giovanni Moretti Editeur : Torino [Italie] : Seb 27 Année de publication : 2003 Collection : Linea teatrale Importance : 1 vol. (199 p.) Présentation : couv. ill. en coul. Format : 21 x 14 cm ISBN/ISSN/EAN : 978-88-86618-36-6 Prix : 12,50 EUR Note générale : Bibliogr. Langues : Italien (ita) Concepts : [Rameau] Théâtre de marionnettes -- Histoire -- Italie Résumé : Gli spettacoli con marionette e con burattini in Italia vantano una tradizione plurisecolare e una tale ricchezza di linguaggi da non avere paragoni. Eppure fino a oggi manca una storia di questo teatro scritta con sensibilità moderna e moderni criteri scientifici. Non solo manca una storia che ripercorra criticamente il passato, ma mancano studi che inseriscano finalmente le marionette e i burattini nel contesto a loro più consono che è il sistema teatrale a tutto tondo e non solo il folclore o una generica tradizione popolare. Manca inoltre una storia che sappia dividersi in due e guardi distintamente alle marionette e ai burattini, perché tra marionette e burattini non vi è soltanto una differenza di struttura tecnica, ma una netta appartenenza a due idee di teatro radicalmente diverse che comportano una diversa fruizione e un diverso pubblico. E manca ancora un’analisi di quel complesso fenomeno che è il moderno teatro di figura, con la sua straordinaria gamma di varianti e di potenzialità. Per offrire uno strumento agli studenti abbiamo pensato a una antologia che potesse raccogliere le testimonianze di chi – viaggiatori, letterati, cronisti, moralisti... – abbia avuto nel corso dei secoli l’opportunità di vedere in prima persona il teatro con le marionette e con i burattini. Mettendo in ordine i vari brani scelti, molti dei quali mai ripubblicati prima, si è venuta, naturalmente, ad abbozzare una storia dei burattini e una storia delle marionette. Molto manca ancora, ma lasciateci la presunzione di pensare che, ora, manchi un poco di meno. Date de création* : 2003 Permalink : https://cataloguedoc.marionnette.com/index.php?lvl=notice_display&id=26036 Commedianti figurati e attori pupazzani : testimonianze di moralisti e memorialisti, viaggiatori e cronisti per una storia del teatro con marionette e con burattini in Italia [Livre(s)] / Alfonso Cipolla ; Giovanni Moretti . - Torino [Italie] : Seb 27, 2003 . - 1 vol. (199 p.) : couv. ill. en coul. ; 21 x 14 cm. - (Linea teatrale) .
ISBN : 978-88-86618-36-6 : 12,50 EUR
Bibliogr.
Langues : Italien (ita)
Concepts : [Rameau] Théâtre de marionnettes -- Histoire -- Italie Résumé : Gli spettacoli con marionette e con burattini in Italia vantano una tradizione plurisecolare e una tale ricchezza di linguaggi da non avere paragoni. Eppure fino a oggi manca una storia di questo teatro scritta con sensibilità moderna e moderni criteri scientifici. Non solo manca una storia che ripercorra criticamente il passato, ma mancano studi che inseriscano finalmente le marionette e i burattini nel contesto a loro più consono che è il sistema teatrale a tutto tondo e non solo il folclore o una generica tradizione popolare. Manca inoltre una storia che sappia dividersi in due e guardi distintamente alle marionette e ai burattini, perché tra marionette e burattini non vi è soltanto una differenza di struttura tecnica, ma una netta appartenenza a due idee di teatro radicalmente diverse che comportano una diversa fruizione e un diverso pubblico. E manca ancora un’analisi di quel complesso fenomeno che è il moderno teatro di figura, con la sua straordinaria gamma di varianti e di potenzialità. Per offrire uno strumento agli studenti abbiamo pensato a una antologia che potesse raccogliere le testimonianze di chi – viaggiatori, letterati, cronisti, moralisti... – abbia avuto nel corso dei secoli l’opportunità di vedere in prima persona il teatro con le marionette e con i burattini. Mettendo in ordine i vari brani scelti, molti dei quali mai ripubblicati prima, si è venuta, naturalmente, ad abbozzare una storia dei burattini e una storia delle marionette. Molto manca ancora, ma lasciateci la presunzione di pensare che, ora, manchi un poco di meno. Date de création* : 2003 Permalink : https://cataloguedoc.marionnette.com/index.php?lvl=notice_display&id=26036 Réservation
Réserver ce document
Exemplaires physiques (1)
Code-barres Cote Support Localisation Section Disponibilité N° Inventaire Donateur / Vendeur / Légataire etc. Fonds (ou collection) auquel appartient cet item aujourd'hui Evénement(s) associé(s) 30020002981214 ERU MAR CIP Livre Institut International de la Marionnette (Churchill) RDC - Réserve Périodiques Sur demande - Consultable sur place uniquement
Exclu du prêtMarco Eruli Genoveffa di Brabante : dalla tradizione popolare a Erik Satie (2004)
Titre : Genoveffa di Brabante : dalla tradizione popolare a Erik Satie Type de document : Livre(s) Identité(s) : Alfonso Cipolla, éditeur scientifique Editeur : Torino [Italie] : Seb 27 Année de publication : 2004 Collection : Linea teatrale num. 6 Importance : 1 vol. (171 p.) Présentation : ill. en coul., couv. ill. en coul. Format : 21 x 14 cm ISBN/ISSN/EAN : 978-88-86618-39-7 Prix : 12,50 EUR Note générale : Filmogr. p. 169-171. Notes bibliogr. Langues : Italien (ita) Concepts : [Noms communs] Théâtre de marionnettes populaire Résumé : La leggenda Genoveffa di Brabante fa la sua prima apparizione nella letteratura popolare nel secolo VIII. Una prima elaborazione della vicenda si deve al gesuita Cerisiers (1638), che attribuisce a Genoveffa il titolo di santa, inaugurando la fortuna del soggetto, di cui presto si approprierà il teatro. Dall’oratorio al dramma sacro, dal melodramma all’operetta, dal teatro di prosa alle marionette e burattini, alle canzoni popolari, alle veglie, alla lanterna magica, e poi ancora fino al cinema, la lacrimevole storia di Genoveffa di Brabante è un soggetto ricorrente e sottolinea quella complessa rete di rapporti e di scambi che trama il sistema teatrale nel suo complesso fino alle soglie del Novecento. La leggenda di Genoveffa arriva a Erik Satie tramite un percorso articolato, che parte dallo spettacolo popolare e dal melodramma secentesco, e attraverso i drammi di Friedrich Muller (1775), Ludwig Tieck (1799) e Friedrich Hebbel (1841) giunge alle opere di Robert Schumann (1850), Carlo Pedrotti (1854) e Jacques Offenbach (1859 e 1875). Satie scrive la sua "Geneviève de Brabant" nel 1899: è un’opera in tre atti ma dura meno di un quarto d’ora, e non a caso è pensata proprio per le marionette, rivelandosi una sorta di sintesi e di punto di convergenza di quattro secoli di vicende teatrali. Date de création* : 2004 Permalink : https://cataloguedoc.marionnette.com/index.php?lvl=notice_display&id=26217 Genoveffa di Brabante : dalla tradizione popolare a Erik Satie [Livre(s)] / Alfonso Cipolla, éditeur scientifique . - Torino [Italie] : Seb 27, 2004 . - 1 vol. (171 p.) : ill. en coul., couv. ill. en coul. ; 21 x 14 cm. - (Linea teatrale; 6) .
ISBN : 978-88-86618-39-7 : 12,50 EUR
Filmogr. p. 169-171. Notes bibliogr.
Langues : Italien (ita)
Concepts : [Noms communs] Théâtre de marionnettes populaire Résumé : La leggenda Genoveffa di Brabante fa la sua prima apparizione nella letteratura popolare nel secolo VIII. Una prima elaborazione della vicenda si deve al gesuita Cerisiers (1638), che attribuisce a Genoveffa il titolo di santa, inaugurando la fortuna del soggetto, di cui presto si approprierà il teatro. Dall’oratorio al dramma sacro, dal melodramma all’operetta, dal teatro di prosa alle marionette e burattini, alle canzoni popolari, alle veglie, alla lanterna magica, e poi ancora fino al cinema, la lacrimevole storia di Genoveffa di Brabante è un soggetto ricorrente e sottolinea quella complessa rete di rapporti e di scambi che trama il sistema teatrale nel suo complesso fino alle soglie del Novecento. La leggenda di Genoveffa arriva a Erik Satie tramite un percorso articolato, che parte dallo spettacolo popolare e dal melodramma secentesco, e attraverso i drammi di Friedrich Muller (1775), Ludwig Tieck (1799) e Friedrich Hebbel (1841) giunge alle opere di Robert Schumann (1850), Carlo Pedrotti (1854) e Jacques Offenbach (1859 e 1875). Satie scrive la sua "Geneviève de Brabant" nel 1899: è un’opera in tre atti ma dura meno di un quarto d’ora, e non a caso è pensata proprio per le marionette, rivelandosi una sorta di sintesi e di punto di convergenza di quattro secoli di vicende teatrali. Date de création* : 2004 Permalink : https://cataloguedoc.marionnette.com/index.php?lvl=notice_display&id=26217 Réservation
Réserver ce document
Exemplaires physiques (1)
Code-barres Cote Support Localisation Section Disponibilité N° Inventaire Donateur / Vendeur / Légataire etc. Fonds (ou collection) auquel appartient cet item aujourd'hui Evénement(s) associé(s) 30020002981184 ERU MAR CIP Livre Institut International de la Marionnette (Churchill) RDC - Réserve Périodiques Sur demande - Consultable sur place uniquement
Exclu du prêtMarco Eruli Gianduja : una riscoperta in corso / Cipolla, Alfonso (2003)
Titre : Gianduja : una riscoperta in corso Type de document : Livre(s) Identité(s) : Alfonso Cipolla Editeur : Torino [Italie] : Seb 27 Année de publication : 2003 Collection : Linea teatrale / Istituto per i beni marionettistici e il teatro popolare num. 3 Importance : 1 vol. (133 p.) Présentation : ill. en coul., couv. ill. en coul. Format : 21 x 14 cm ISBN/ISSN/EAN : 978-88-86618-32-8 Prix : 12,50 EUR Langues : Italien (ita) Concepts : [Rameau] Italie -- Commedia dell'arte Résumé : Gianduja ha circa due secoli di vita. Mentre si cerca di risalire ai più antichi documenti che ne certifichino i natali – sicuramente individuati nell’ambito del teatro di marionette dei primissimi anni dell’Ottocento – si precisano problemi e interrogativi sulle origini, le funzioni, i significati del personaggio piemontese. Perché Gianduja porta la parrucca e il codino come un uomo dell’ancien régime? Come si conciliano con la giacobina coccarda tricolore sfoggiata sull’antiquato tricorno settecentesco? Le radici di Gianduja affondano nel clima di svolta e di cambiamento tra il vecchio regime sabaudo e il nuovo ordinamento napoleonico. Al personaggio riesce l’ardua impresa di conciliare i valori della tradizione con le istanze del rinnovamento. Ma approfondendo l’indagine sull’evoluzione di Gianduja, si scopre che l’originaria marionetta tende a uscire dal teatro per dare voce alla piazza. Approfittando del privilegio riservato ai comici, s’immischia nelle faccende della politica, diventa portavoce della coscienza critica torinese, strumento della satira che aggira la stretta censura negli anni della restaurazione. Dopo la svolta del 1848 è il promotore degli ideali del Risorgimento, coronati dall’unità d’Italia, prima di cristallizzarsi – in seguito al traumatico trasferimento della capitale da Torino a Firenze – in maschera protagonista del carnevale torinese e testimonial di prodotti tipici, dal cioccolato al vino. Date de création* : 2003 Permalink : https://cataloguedoc.marionnette.com/index.php?lvl=notice_display&id=26218 Gianduja : una riscoperta in corso [Livre(s)] / Alfonso Cipolla . - Torino [Italie] : Seb 27, 2003 . - 1 vol. (133 p.) : ill. en coul., couv. ill. en coul. ; 21 x 14 cm. - (Linea teatrale / Istituto per i beni marionettistici e il teatro popolare; 3) .
ISBN : 978-88-86618-32-8 : 12,50 EUR
Langues : Italien (ita)
Concepts : [Rameau] Italie -- Commedia dell'arte Résumé : Gianduja ha circa due secoli di vita. Mentre si cerca di risalire ai più antichi documenti che ne certifichino i natali – sicuramente individuati nell’ambito del teatro di marionette dei primissimi anni dell’Ottocento – si precisano problemi e interrogativi sulle origini, le funzioni, i significati del personaggio piemontese. Perché Gianduja porta la parrucca e il codino come un uomo dell’ancien régime? Come si conciliano con la giacobina coccarda tricolore sfoggiata sull’antiquato tricorno settecentesco? Le radici di Gianduja affondano nel clima di svolta e di cambiamento tra il vecchio regime sabaudo e il nuovo ordinamento napoleonico. Al personaggio riesce l’ardua impresa di conciliare i valori della tradizione con le istanze del rinnovamento. Ma approfondendo l’indagine sull’evoluzione di Gianduja, si scopre che l’originaria marionetta tende a uscire dal teatro per dare voce alla piazza. Approfittando del privilegio riservato ai comici, s’immischia nelle faccende della politica, diventa portavoce della coscienza critica torinese, strumento della satira che aggira la stretta censura negli anni della restaurazione. Dopo la svolta del 1848 è il promotore degli ideali del Risorgimento, coronati dall’unità d’Italia, prima di cristallizzarsi – in seguito al traumatico trasferimento della capitale da Torino a Firenze – in maschera protagonista del carnevale torinese e testimonial di prodotti tipici, dal cioccolato al vino. Date de création* : 2003 Permalink : https://cataloguedoc.marionnette.com/index.php?lvl=notice_display&id=26218 Réservation
Réserver ce document
Exemplaires physiques (1)
Code-barres Cote Support Localisation Section Disponibilité N° Inventaire Donateur / Vendeur / Légataire etc. Fonds (ou collection) auquel appartient cet item aujourd'hui Evénement(s) associé(s) 30020002981181 ERU MAR CIP Livre Institut International de la Marionnette (Churchill) RDC - Réserve Périodiques Sur demande - Consultable sur place uniquement
Exclu du prêtMarco Eruli I fili della memoria : Percorsi per una storia della marionette in piemonte / Cipolla, Alfonso (2001)
Titre : I fili della memoria : Percorsi per una storia della marionette in piemonte Type de document : Livre(s) Identité(s) : Alfonso Cipolla ; Giovanni Moretti Editeur : Torino [Italie] : Seb 27 Année de publication : 2001 Importance : 1 vol. (144 p.) Présentation : ill. couv. en coul., ill. en coul. Format : 22 x 22 cm ISBN/ISSN/EAN : 978-88-86618-23-6 Prix : 15,49 EUR Note générale : Bibliogr. p. 138-140 Langues : Italien (ita) Concepts : [Rameau] Italie -- Marionnettes à fils
[Rameau] MarionnettesIndex. décimale : 32.1 Histoire par pays Date de création* : 2001 Permalink : https://cataloguedoc.marionnette.com/index.php?lvl=notice_display&id=22951 I fili della memoria : Percorsi per una storia della marionette in piemonte [Livre(s)] / Alfonso Cipolla ; Giovanni Moretti . - Torino [Italie] : Seb 27, 2001 . - 1 vol. (144 p.) : ill. couv. en coul., ill. en coul. ; 22 x 22 cm.
ISBN : 978-88-86618-23-6 : 15,49 EUR
Bibliogr. p. 138-140
Langues : Italien (ita)
Concepts : [Rameau] Italie -- Marionnettes à fils
[Rameau] MarionnettesIndex. décimale : 32.1 Histoire par pays Date de création* : 2001 Permalink : https://cataloguedoc.marionnette.com/index.php?lvl=notice_display&id=22951 Réservation
Réserver ce document
Exemplaires physiques (3)
Code-barres Cote Support Localisation Section Disponibilité N° Inventaire Donateur / Vendeur / Légataire etc. Fonds (ou collection) auquel appartient cet item aujourd'hui Evénement(s) associé(s) 30020002951814 32.1 ITA PIE Livre Institut International de la Marionnette (Churchill) 1er - Salle de lecture Libre accès - empruntable
DisponibleFestival mondial des théâtres de marionnettes ; Marco Eruli 30020002951822 32.1 ITA PIE Livre Institut International de la Marionnette (Churchill) 1er - Salle de lecture Libre accès - consultable sur place
Exclu du prêtMarco Eruli 30020002981220 ERU MAR CIP Livre Institut International de la Marionnette (Churchill) RDC - Réserve Périodiques Sur demande - Consultable sur place uniquement
Exclu du prêtMarco Eruli I fili ritrovati : prospettive del teatro di marionette nella moderna società dello spettacolo (2004)
Titre : I fili ritrovati : prospettive del teatro di marionette nella moderna società dello spettacolo Type de document : Livre(s) Identité(s) : Alfonso Cipolla, éditeur scientifique Editeur : Torino [Italie] : Seb 27 Année de publication : 2004 Collection : Linea teatrale num. 7 Importance : 1 vol. (115 p.) Présentation : couv. ill. en coul. Format : 21 x 14 cm ISBN/ISSN/EAN : 978-88-86618-41-0 Prix : 12,50 EUR Note générale : Textes de contributions d'un congrès tenu à Cividale del Friuli en juin 2003 Langues : Italien (ita) Concepts : [Noms communs] Arts du spectacle
[Rameau] Théâtre -- EssaisRésumé : Che senso ha oggi lo spettacolo con marionette? Che senso può avere muovere dei fili per mestiere, e cercare di dialogare con un pubblico che sia contemporaneo? E come può avvantaggiarsene un teatro che non sia solo inteso come museo vivente o come puro esercizio di destrezza? Su questi interrogativi, più o meno dichiarati e consapevoli, sul passato di un’arte gloriosa del teatro guardata con lucidità storica o con sfrontata smemoratezza, su prospettive, idealità e illusioni si è dipanato il convegno "I fili ritrovati". L’ipotesi di fondo era la possibile creazione di un Centro Europeo a Cividale intitolato a Vittorio Podrecca, capace di aprirsi a un futuro di documentazione, di ricerca e di formazione per giovani marionettisti, offrendo loro anche occasioni di confronto con maestri di maturata esperienza. La pubblicazione degli Atti, all’interno di questa collana di studi, vuol essere una fotografia dell’esistente, nella sua lungimiranza e nella sua miopia, con la sua volontà di sopravvivenza, le sue capacità progettuali, le sue speranze, le sue utopie, le sue piccolezze, l’ansia di uscire da un “ghetto”, e il timore del “fuori”. Date de création* : 2004 Permalink : https://cataloguedoc.marionnette.com/index.php?lvl=notice_display&id=26035 I fili ritrovati : prospettive del teatro di marionette nella moderna società dello spettacolo [Livre(s)] / Alfonso Cipolla, éditeur scientifique . - Torino [Italie] : Seb 27, 2004 . - 1 vol. (115 p.) : couv. ill. en coul. ; 21 x 14 cm. - (Linea teatrale; 7) .
ISBN : 978-88-86618-41-0 : 12,50 EUR
Textes de contributions d'un congrès tenu à Cividale del Friuli en juin 2003
Langues : Italien (ita)
Concepts : [Noms communs] Arts du spectacle
[Rameau] Théâtre -- EssaisRésumé : Che senso ha oggi lo spettacolo con marionette? Che senso può avere muovere dei fili per mestiere, e cercare di dialogare con un pubblico che sia contemporaneo? E come può avvantaggiarsene un teatro che non sia solo inteso come museo vivente o come puro esercizio di destrezza? Su questi interrogativi, più o meno dichiarati e consapevoli, sul passato di un’arte gloriosa del teatro guardata con lucidità storica o con sfrontata smemoratezza, su prospettive, idealità e illusioni si è dipanato il convegno "I fili ritrovati". L’ipotesi di fondo era la possibile creazione di un Centro Europeo a Cividale intitolato a Vittorio Podrecca, capace di aprirsi a un futuro di documentazione, di ricerca e di formazione per giovani marionettisti, offrendo loro anche occasioni di confronto con maestri di maturata esperienza. La pubblicazione degli Atti, all’interno di questa collana di studi, vuol essere una fotografia dell’esistente, nella sua lungimiranza e nella sua miopia, con la sua volontà di sopravvivenza, le sue capacità progettuali, le sue speranze, le sue utopie, le sue piccolezze, l’ansia di uscire da un “ghetto”, e il timore del “fuori”. Date de création* : 2004 Permalink : https://cataloguedoc.marionnette.com/index.php?lvl=notice_display&id=26035 Réservation
Réserver ce document
Exemplaires physiques (1)
Code-barres Cote Support Localisation Section Disponibilité N° Inventaire Donateur / Vendeur / Légataire etc. Fonds (ou collection) auquel appartient cet item aujourd'hui Evénement(s) associé(s) 30020002981218 ERU MAR CIP Livre Institut International de la Marionnette (Churchill) RDC - Réserve Périodiques Sur demande - Consultable sur place uniquement
Exclu du prêtMarco Eruli Il Teatro delle Meraviglie / Cipolla, Alfonso (2019)
PermalinkIl Teatro di figura in Piemonte / Cipolla, Alfonso ([2009])
PermalinkImagerie, teatrini e sortilegi : la tradizione italiana ed europea / Cipolla, Alfonso (impr. 2004)
PermalinkTeatro d'oggetti : appunti, citazioni, esercizi, raccolti da Giulio Molnàr / Molnàr, Gyula (2009)
PermalinkThe Italian puppet theater : a history / McCormick, John ([2010])
Permalink